Attualità

DR AUTOMOBILES MULTATA DA ANTITRUST

La DR Automobiles multata dall’antitrust di ben 6 milioni di euro. La DR Automobiles avrebbe diffuso comunicazioni ingannevoli sulla produzione delle loro auto, lasciando intendere che fossero italiane e invece, secondo l’antitrust, a partire dalla fine del 2021 sono solo rifinite in Italia. Da quando le auto commercializzate da DR Automobiles con vari brand hanno avuto una rapida diffusione commerciale, i veicoli sarebbero di produzione cinese (Chery, BAIC e JAC) e con marginali interventi negli stabilimenti di Isernia.

NON SOLO PROBLEMI SULLE AUTO…

Poi l‘antritrust avrebbe scoperto che a partire dal 2022  DR Service & Parts S.r.l. e DR Automobiles S.r.l. non garantiscono i ricambi necessari per le riparazioni e scarseggia l’assistenza nel post vendita anche a livello di formazione del personale. Per questo, però, bastava chiedere a qualsiasi carrozzeria italiana, dove si sa benissimo che se ci sono porte e lamierati danneggiati è meglio rimboccarsi le maniche e far sudare il lattoniere perché per i ricambi i tempi di attesa sono lunghi. Basterebbe leggere quanto scrivono i carrozzieri sui gruppi social… Difficoltà che possono arrivare a ledere il diritto alle riparazioni nel periodo di garanzia secondo l’antitrust.

NOTIZIA A LIVELLO INTERNAZIONALE

Questa multa ha fatto molto eco: stamattina era una delle 5 notizie più importanti del TG di BBC nel Regno Unito. La TG inglese ha anche ricordato che Stellantis nei giorni scorsi si affrettata a rimuovere le bandierine tricolore dalle Fiat Topolino appena sbarcate al porto di Livorno provenienti dalla fabbrica in Marocco, proprio per evitare possibili sanzioni. La notizia è presente anche nel sito internazionale.

LA REPLICA DI DI RISIO

Netta la replica di Massimo Di Risio, creatore delle due società e Presidente. che contesta la multa e presenterà ricorso. Ora l’antitrust ha concesso 60 giorni tecnici per per far cessare queste condotte che ritengono illecite.  DR Service & Parts S.r.l. e DR Automobiles S.r.l. dovranno quindi dimostrare la corretta pratica.

LA GAMMA DI PRODOTTO DEL GRUPPO

DR Automobiles in italia commercializza due marchi: DR e EVO. La gamma DR prevede al momento 6 modelli: una utilitaria, un Pick-Up e quattro SUV. Le motorizzazioni disponibili sono: elettrico, benzina, ibrido e diesel più delle varianti dual fuel benzina+GPL. La gamma EVO si articola su cinque modelli: quattro SUV e un Pick-Up. Anche per questa offerta ampia scelta di motorizzazioni: benzina, benzina+GPL e diesel.

UNA MULTA CHE FA PRECEDENTE?

Questa multa farà sicuramente riflettete su possibili nuovi impianti per l’assemblaggio in Italia dei marchi cinesi.

a cura di Renato Dainotto

Documenti Allegati

Multa-DR.pdf