Nel mondo delle autostoriche ci sono tanti eventi ed è giusto che sia così non solo per dare agli appassionati più occasioni di incontro con le vetture che hanno fatto la storia dell’automobile ma anche per dare spazio a tutti, persino ai proprietari delle Youngtimer. Poi ci sono gli eventi degli eventi che si contano sulle dite delle mani come la 1000 miglia. Come ogni anno in questi giorni viene resa pubblica la lista di ammissione delle auto che partecipano alla gara. Nel 2024 saranno 33 le nazioni rappresentate, ma sarà ancora l’Italia il paese col maggior numero di concorrenti e si conteranno ben 71 esemplari di vetture che hanno preso parte alla storica 1000 Miglia di velocità. Questo dimostra quanto in Italia sia importante questo settore fin troppo trascurato dalle politiche. Non sorprende una maxi partecipazione delle vetture del Biscione: 50 in totale le Alfa Romeo, tra le quali spiccano un raro blocco di 6C 1750 e tre 8C, poi a seguire tra le più numerose 31 Porsche, 27 Jaguar, 25 Mercedes-Benz, 21 Ferrari e 17 Bugatti. Ovviamente su parte da Brescia il prossimo 11 Giugno per farvi ritorno sabato 15, dopo aver percorso gli oltre 2.000 km del percorso che avrà il consueto giro di boa a Roma nella serata di giovedì 13.
VINCITORI USCENTI
I vincitori della scorsa edizione, Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, non solo dovranno difendere il titolo ma giocare di attacco per conquistareil quarto titolo consecutivo, la quinta per Vesco che trionfò anche nel 2020 a fianco del padre Roberto. Consolidato il format a cinque tappe, la corsa riproporrà come nel 2021 il senso antiorario. Torino, Viareggio, Roma e Bologna i traguardi di tappa prima del ritorno a Brescia. Anche quest’anno, le vetture storiche della Freccia Rossa saranno precedute dalla 1000 Miglia Green e dal Ferrari Tribute 1000 Miglia. Tornerà poi la 1000 Miglia Experience, l’evento riservato alle moderne supercar e hypercar che giungerà così alla sua terza edizione.
Le vetture ammesse alla 1000 Miglia 2024, a garanzia di eccellenza e autenticità, sono tutte iscritte come da Regolamento al Registro 1000 Miglia. La Lista è disponibile sul sito ufficiale 1000miglia.it oppure si può scaricare da questa news.
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere