Primo calo da maggio 2014. Tra i major market, solo la Spagna meglio dell’Italia
Riportiamo in allegato il Focus di approfondimento realizzato dall'Area Studi e Statistiche ANFIA che analizza nel dettaglio l'andamento e la struttura del mercato auto italiano ad Aprile 2017 e nel primo quadrimestre dell'anno in corso. Qui sotto una sintesi dei principali punti
– Con 160.469 auto nuove immatricolate, si registra ad aprile il primo calo tendenziale delle vendite da maggio 2014: -4,6%.
– Ad aprile i canali di vendita che risultano in crescita sono quello delle società (+32%) e del noleggio (+8%).
– Le vendite ai privati calano del 17%. Ad aprile, secondo l’indagine Istat sul clima di fiducia dei consumatori, i giudizi e le aspettative riguardo la situazione economica del Paese peggiorano.
– In recupero le vendite di auto a GPL, l’incremento nei primi quattro mesi 2017 è stato del 23% rispetto ai primi 4 mesi del 2016, crescita tripla rispetto a tutto il mercato.
– Nel mese, si registrano i cali delle vendite dei segmenti A/B, che diminuiscono del 10% e dei segmenti C/D del 6%. I SUV, di tutte le dimensioni, crescono del 5% ad aprile; le auto “alto di gamma”, dopo il recupero a marzo (+29%) sui bassi volumi del primo bimestre (-14%), registra un nuovo calo ad aprile del 10%. Sempre in calo il mercato dei monovolumi.
– FCA Group fa meglio del mercato totale, registrando un calo mensile più contenuto (-3,8%) e una quota di mercato del 29,4%.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere