Per il secondo anno consecutivo, a causa delle limitazioni alla circolazione dovute al Covid19, i Musei italiani hanno osservato un lungo periodo di chiusura – dal novembre 2020 ad aprile 2021 – al quale ha fatto seguito un periodo di apertura vincolata all’andamento pandemico e all’evolversi della campagna vaccinale: questo ha ovviamente influito sul numero totale dei visitatori del MAUTO, che chiude l’anno in corso con un totale di 106.200 visitatori, oltre 100 mila ingressi in meno rispetto al 2019, ma in aumento di quasi 50 mila visitatori in confronto al 2020, segno di una crescente voglia di tornare a fruire in presenza dei contenuti culturali e visitare soprattutto le istituzioni culturali come il Mauto, che offrono percorsi di visita in sicurezza e grande attenzione alla salute dei visitatori.
Sul totale, i visitatori paganti sono stati pari al 75%, mentre l’8% sono gli ingressi con Abbonamento Musei e il 7% con la Torino Piemonte Card. Il rimanente 10% sono gli ingressi gratuiti (bambini sotto i 6 anni, accompagnatori, ospiti, media). Il 16% dei visitatori ha effettuato l’acquisti dei biglietti online.
Dopo la riapertura nel mese di maggio, l’affluenza è cresciuta soprattutto a partire da luglio, quando si sono superati i 13.000 ingressi – un dato inferiore del 40% rispetto al 2019, ma un primo chiaro segnale di ripresa. Nei mesi estivi, molto elevata è stata la percentuale di visitatori stranieri, provenienti in prevalenza dal nord Europa (Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Francia). Con l’entrata in vigore del green pass a partire dal 6 agosto, il flusso dei visitatori è stato sempre regolare e non si sono verificate particolari criticità.
Nel periodo agosto – dicembre i dati di affluenza si confermano in linea con il 2019: agosto si attesta come il mese con maggior numero di ingressi al Mauto dall’inizio della pandemia, con circa 20.000 visitatori, pari a quelli del 2019.
Il secondo mese migliore dell’anno 2021 è stato novembre, anche grazie al pubblico che ha visitato Torino in occasione delle ATP Finals: – ancora quasi 20 mila presenze, circa il 10% in più rispetto al novembre 2019, con punte di mille persone al giorno nei fine settimana e 7 mila visitatori nei tre giorni del ponte di Ognissanti.
Dicembre ha registrato buona affluenza nel periodo delle feste natalizie, nonostante il preoccupante e generalizzato aumento dei contagi, in particolare tra Santo Stefano e San Silvestro, in cui si sono emessi quasi 5 mila biglietti.
La più recente delle iniziative del MAUTO è quella realizzata in occasione dell’uscita delle sale – il 16 dicembre – del film Diabolik dei Manetti Bros: COLPO GROSSO AL MUSEO è la mostra allestita fino al 6 marzo 2022 per festeggiare i sessant’anni della Jaguar E-type, modello iconico presentata a Ginevra nel 1961, e di Diabolik, straordinario personaggio dei fumetti pubblicato per la prima volta nel 1962.
“Il progetto è stato realizzato in sinergia con il Museo Nazionale del Cinema ed è significativo che chiuda un anno iniziato nel peggiore dei modi per le realtà museali italiane: ci auguriamo che la collaborazione tra istituzioni culturali e il reciproco sostegno possa condurci fuori da un periodo assai critico e che la progettualità comune possa contribuire a una ripartenza collettiva nel 2022” (Mariella Mengozzi, Direttore MAUTO).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere